I. Aspetti generali
1. Che cos’è BT Pay
BT PAY è un'applicazione di Mobile Banking sicura, accessibile tramite telefono cellulare con connessione a Internet. L'applicazione BT Pay può essere scaricata dall’App Store, Google Play Store o Huawei App Gallery.
Per usufruire delle funzionalità di BT Pay, è necessario avere già un rapporto contrattuale con BT (un conto corrente aperto presso la banca) oppure avviare l’apertura di un rapporto contrattuale con BT direttamente tramite l’applicazione BT Pay.
2. Apertura del rapporto contrattuale con BT tramite l’applicazione BT Pay
Le persone fisiche maggiorenni, con residenza fiscale in Italia, che non hanno ancora un rapporto di conto con la Banca, possono fare richiesta per diventare clienti titolari di un conto corrente tramite l’applicazione BT Pay.
Il processo di apertura del rapporto tramite BT Pay è completamente online, effettuato a distanza e prevede come risultato finale l’identificazione del cliente (applicazione delle misure di adeguata verifica della clientela conformemente alle disposizioni di legge), l’apertura di un conto corrente, l’emissione di una carta di debito e l’accesso all’applicazione mobile BT Pay per effettuare operazioni.
Una volta completato il procedimento di richiesta, l’utente riceverà una notifica all’interno dell’applicazione, contenente l’esito della domanda presentata.
3.Accesso a BT Pay
L’applicazione può essere utilizzata solo se il telefono è protetto da password, impronta digitale o un altro metodo di sicurezza offerto dal dispositivo. Al momento della registrazione in BT Pay, verrà verificato se il telefono è protetto. Inoltre, a ogni accesso successivo all’applicazione, verrà controllata la presenza di un sistema di sicurezza attivo sul dispositivo.
Dopo il processo di identificazione, l’utente dovrà impostare un codice di sicurezza (codice PIN) per BT Pay, che verrà utilizzato per l'autenticazione e l’autorizzazione delle transazioni nell’applicazione. L’utente potrà continuare a utilizzare il metodo di sicurezza del telefono per effettuare pagamenti con BT Pay presso i commercianti senza dover accedere direttamente all’applicazione (se ha attivato la modalità di pagamento tramite lo sblocco del telefono). Nel caso in cui l’utente abbia attivato la funzione di sblocco del dispositivo tramite dati biometrici (es. Face ID, impronta digitale), dopo aver definito il codice di sicurezza, gli sarà consentito di attivare l’uso dei dati biometrici salvati nel telefono.
Il cliente può modificare il codice di sicurezza dalla sezione “Impostazioni dell’ applicazione”, nel menu “Sicurezza”. Se ha dimenticato il codice di sicurezza, può selezionare l’opzione “Hai dimenticato il codice PIN?”, venendo automaticamente reindirizzato al processo di verifica dell’identità (accettazione del trattamento dei dati personali e acquisizione di un autoscatto/selfie per la validazione dell’identità). Una volta completato con successo il processo di verifica dell’identità, sarà possibile impostare un nuovo codice di sicurezza.
Per garantire la sicurezza del Servizio, dopo 5 tentativi errati di accesso, il servizio di Internet Banking verrà bloccato. Per poter riaccedere all’applicazione, all’utente verrà richiesto di completare nuovamente l’identificazione, incluso lo scatto di un selfie necessario per il riconoscimento.
In caso di reinstallazione dell’applicazione, l’utente dovrà utilizzare il codice PIN insieme ad altri elementi richiesti, in conformità con la procedura di autenticazione forte dei clienti applicata dalla banca, come definita dalla normativa vigente in materia di servizi di pagamento.
II. Registrazione in BT Pay della carta di pagamento emessa dalla succursale Italia della Banca Transilvania (d’ora in avanti per brevità anche “BT Italia”)
1. Come aggiungere una carta emessa da BT Italia in BT Pay?
Gli utenti che sono diventati clienti della Banca Transilvania - Succursale Italia direttamente tramite l’app mobile BT Pay vedranno la loro carta in EUR emessa istantaneamente e attivata nell’app in modalità digitale al termine del processo di registrazione.
La carta digitale può essere utilizzata nell’app per tutte le operazioni indicate nel Capitolo III (Quali operazioni puoi effettuare con la carta tramite BT Pay? - Sezione Carte), ad eccezione dei prelievi di contante da bancomat.
I clienti di BT Italia che già possiedono una carta attiva possono registrarla nell’app BT Pay inserendo i dati della carta richiesti dall’applicazione.
Per i telefoni con sistema operativo Android e tecnologia NFC integrata (“Near Field Communication”, ovvero una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio), la registrazione della carta e la sua validazione consentono di assegnare un token di pagamento (un numero di carta alternativo) alla carta stessa, associandolo al dispositivo mobile.
Dopo aver registrato la carta in BT Pay, l’utente può aggiungerla direttamente tramite l’app BT Pay a Google Pay (se utilizza un telefono con sistema operativo Android) o Apple Pay (per dispositivi con sistema operativo iOS). In questo caso, l’utente è soggetto anche alle Condizioni generali di utilizzo delle carte di debito per persone fisiche (incluso Google Pay e Apple Pay), che fanno parte integrante del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori per Consumatori.
2. Come attivare la carta fisica?
Quando ricevi la carta fisica tramite corriere o presso la succursale di Roma della Banca, per poterla utilizzare è necessario attivarla. Per farlo, segui i passaggi seguenti:
- Accedi a BT Pay → seleziona l’opzione " Tocca per attivare la carta fisica " → clicca su "Ho ricevuto la carta" e autentica l’operazione con il PIN dell’applicazione o tramite dati biometrici (riconoscimento facciale/impronta digitale).
- Riceverai un codice di attivazione via SMS da Banca Transilvania.
- Per completare l’attivazione, dovrai effettuare una delle seguenti transazioni:
- Prelevare contanti da un qualsiasi ATM (l’operazione deve essere completata con successo).
- Effettuare un pagamento presso un commerciante, inserendo la carta nel terminale POS e digitando il codice di attivazione ricevuto via SMS.
Una volta attivata, la carta fisica potrà essere utilizzata anche per prelevare denaro dagli ATM/bancomat.
La carta digitale, invece, sarà sempre disponibile per l’uso, indipendentemente dall’attivazione della carta fisica.
III. Quali operazioni puoi effettuare con la carta tramite BT Pay?
1. Visualizzazione del saldo
Il saldo della carta rappresenta i fondi disponibili per l’utilizzo (se ci sono somme in fase di regolamento - ad esempio importi bloccati per transazioni con la carta o per pignoramenti del conto- queste influenzeranno il saldo e verranno prese in considerazione).
2. Pagamento contactless con il telefono
Plata cu BT Pay – disponibila pentru telefoanele cu sistem de operare Android
Pagamento con BT Pay – disponibile per telefoni con sistema operativo Android
La registrazione della carta nell’applicazione BT Pay comporta l’assegnazione di un token di pagamento (un numero di carta alternativo) alla carta in questione, che verrà associato al dispositivo mobile.
La carta principale di pagamento per i pagamenti NFC con BT Pay è la prima carta aggiunta nell’app. Se desideri modificare la carta principale di pagamento, accedi alle Impostazioni carta e attiva l’opzione corrispondente. La carta impostata come principale sarà visualizzata in prima posizione all’interno dell’applicazione.
Modalità di pagamento
Dal menu Metodi di pagamento, puoi scegliere il metodo di pagamento desiderato:
- Sblocca e paga – Sblocca il telefono e avvicinalo al POS. Questo è il metodo di pagamento più veloce. Il pagamento verrà effettuato con la carta principale, ossia la prima visualizzata in BT Pay.
- Pagamento solo dal BT Pay – Sblocca il telefono, accedi a BT Pay, autenticati tramite il metodo di autenticazione dell’app (PIN o dati biometrici) e avvicina il telefono al POS. Il pagamento verrà effettuato con la carta visualizzata nell’app.
Per pagare con BT Pay, si consiglia di avere una connessione a Internet. Tuttavia, è possibile effettuare fino a 5 transazioni anche senza connessione Internet.
I pagamenti tramite telefono possono essere effettuati in qualsiasi negozio dotato di un POS contactless.
Impostare BT Pay come applicazione predefinita di pagamento
Al momento dell’installazione di BT Pay, verrà richiesto se si desidera impostarla come applicazione predefinita per i pagamenti. Se confermi l’opzione tramite il pulsante "Sostituisci", BT Pay diventerà l’applicazione principale per i pagamenti. Se non confermi, i pagamenti verranno effettuati tramite l’applicazione predefinita impostata sul telefono.
I pagamenti effettuati con BT Pay presso POS ed esercenti non prevedono commissioni.
Pagamento con Google Pay – disponibile per telefoni con sistema operativo Android
L’utente può aggiungere la propria carta a Google Pay in due modi:
- Direttamente tramite l’app BT Pay, selezionando il pulsante “Google Pay” nelle Impostazioni della carta.
- Direttamente in Google Wallet, inserendo manualmente i dati della carta e autenticandosi tramite l’app BT Pay o attivandola tramite il Call Center BT.
L’utente è soggetto alle "Condizioni generali di utilizzo delle carte di debito per persone fisiche (incluso Google Pay e Apple Pay)", parte integrante del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori per Consumatori.
I pagamenti effettuati tramite Google Pay presso POS ed esercenti non prevedono commissioni e possono essere eseguiti presso qualsiasi terminale POS che supporti i pagamenti contactless.
Pagamento con Apple Pay – disponibile per telefoni con sistema operativo iOS
L’utente può aggiungere la propria carta a Apple Pay in due modi:
- Direttamente tramite l’app BT Pay, selezionando il pulsante Apple Pay nelle Impostazioni della carta.
- Direttamente nel wallet di Apple Pay, inserendo manualmente i dati della carta/scansionando la carta e autenticandosi tramite l’app BT Pay o attivandola tramite il Call Center BT.
L’utente è soggetto alle "Condizioni generali di utilizzo delle carte di debito per persone fisiche (incluso Google Pay e Apple Pay)", parte integrante del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori per Consumatori.
L’utilizzo di Apple Pay è gratuito. I pagamenti possono essere effettuati con iPhone o Apple Watch in qualsiasi negozio dotato di un terminale POS contactless, nelle app mobili e in Safari, dove Apple Pay è accettato come opzione di pagamento.
I pagamenti con Apple Pay devono essere confermati con il metodo di sblocco del telefono (password, impronta digitale, Face ID).
Limiti per i pagamenti contactless (BT Pay, Google Pay, Apple Pay)
Si applicano i limiti di pagamento presso gli esercenti, impostati sulle carte digitali o fisiche.
Per poter effettuare pagamenti con il telefono, la funzione NFC deve essere attivata nelle impostazioni del telefono.
3. Trasferimenti basati sul numero di telefono
Accedendo all’opzione “Trasferisci denaro” nella homepage dell’app → Sezione Carte, l’utente può:
- Inviare o richiedere trasferimenti di fondi in EUR.
- Inviare Lei basandosi sul numero di telefono.
3.1. Invio di denaro (EUR) tramite numero di telefono
Puoi inviare EUR tramite BT Pay a un altro cliente BT persona fisica, seguendo questi passaggi:
- Seleziona l’opzione di trasferimento, ossia "Invia EUR ".
- Seleziona il destinatario dalla rubrica del telefono.
- Inserisci l’importo da inviare e i dettagli della transazione.
- Conferma l’operazione, accettando l’eventuale commissione bancaria applicata.
- Autorizza la transazione inserendo il PIN o utilizzando la biometria.
Il destinatario (anch’esso cliente di Banca Transilvania) riceverà una notifica SMS con l’importo in attesa di accredito. L’SMS verrà inviato al numero di telefono selezionato e conterrà un link che:
- Se il destinatario utilizza già BT Pay, l’app aprirà direttamente il trasferimento con i dettagli della transazione.
- Se il destinatario non utilizza BT Pay, il link lo reindirizzerà al App Store/Google Play/Huawei App Gallery, per scaricare l’applicazione. Una volta installata e completata la registrazione, il link aprirà la transazione e il destinatario potrà visualizzarne i dettagli.
Il destinatario potrà:
- Accettare l’operazione, completando la transazione e scegliendo la carta su cui ricevere i fondi.
- Lasciare scadere il trasferimento.
Come mittente dell’operazione, riceverai una notifica sul telefono in caso di:
- Mancata installazione di BT Pay da parte del destinatario o se il destinatario non è cliente di Banca Transilvania. In questo caso, il trasferimento scadrà dopo 48 ore, e l’importo verrà riaccreditato sul tuo conto.
- Annullamento della transazione da parte tua, che è possibile fino a quando il destinatario non l’ha accettata.
Se utilizzi i trasferimenti tramite numero di telefono, puoi impostare una carta principale per ricevere i fondi, direttamente dalle Impostazioni della carta. Questa opzione permette l’accredito automatico dei fondi sulla carta selezionata, senza necessità di aprire il link SMS e premere Accetta i soldi.
3.2. Richiesta di denaro (EUR) tramite numero di telefono
Per richiedere denaro a un contatto della tua rubrica, oppure inserendo manualmente il numero di telefono, segui questi passaggi:
- Seleziona l’opzione "Richiesta EUR " dal menu "Trasferisci denaro" e scegli dalla rubrica il contatto da cui desideri ricevere fondi.
- Inserisci l’importo richiesto e i dettagli della richiesta.
- Dai il tuo consenso all’operazione, accettando l’eventuale commissione bancaria applicata, e conferma l’operazione.
- Autorizza la transazione inserendo il PIN dell’app o utilizzando la biometria.
Il pagatore (anch’esso cliente di Banca Transilvania) riceverà una notifica SMS con l’importo in attesa di pagamento. L’SMS verrà inviato al numero di telefono selezionato e conterrà un link che:
- Se il pagatore utilizza già BT Pay (l’app è installata sul telefono), aprirà direttamente l’operazione di trasferimento nella sezione dedicata dell’app. L’utente potrà visualizzare i dettagli della transazione direttamente nella schermata dedicata.
- Se il pagatore non utilizza BT Pay (e quindi l’app non è installata sul telefono), il link contenuto nell’SMS lo reindirizzerà a App Store, Google Play o Huawei App Gallery, da dove potrà scaricare l’app. Dopo aver installato l’app ed effettuato la registrazione e l’associazione delle carte, accedendo al link l’operazione di trasferimento verrà aperta e il pagatore potrà visualizzare i dettagli della transazione.
Il pagatore ha le seguenti opzioni:
- Accettare l’operazione, completando il pagamento.
- Lasciare scadere la richiesta di pagamento.
- Rifiutare la richiesta di pagamento, specificando il motivo del rifiuto.
In qualità di beneficiario e richiedente del trasferimento, riceverai una notifica riguardante l’azione intrapresa dal pagatore.
Se il pagatore non installa BT Pay con successo o non è cliente di Banca Transilvania (e quindi non può utilizzare l’app BT Pay), l’operazione non verrà eseguita e la richiesta di trasferimento scadrà automaticamente dopo 48 ore.
3.3. Invio di RON tramite numero di telefono
Quando si effettua un pagamento in Lei (RON) basato sul numero di telefono, possono verificarsi due scenari:
- L’utente non ha un conto in RON – in questo caso, verrà avviata l’apertura di un conto in Lei (RON), che dovrà essere approvata dall’utente (inclusa l’accettazione dei termini e condizioni) tramite conferma con PIN o biometria. Dopo l’apertura del conto, l’utente potrà finanziarlo tramite conversione valutaria dal proprio conto in EUR e procedere con il trasferimento seguento il flusso descritto di seguito.
- L’utente ha già un conto in RON – seguirà direttamente il flusso di trasferimento descritto di seguito:
Seleziona l’opzione di trasferimento, ossia "Invia denaro".
Seleziona il destinatario dalla rubrica del telefono.
Inserisci l’importo da inviare e i dettagli della transazione.
Conferma l’operazione, accettando l’eventuale commissione bancaria applicata.
Autorizza la transazione inserendo il PIN o utilizzando la biometria.
Il destinatario (anch’esso cliente di Banca Transilvania) riceverà una notifica SMS con l’importo in attesa di accredito. Il messaggio SMS viene inviato al numero di telefono da te selezionato. L’SMS conterrà un link che:
- Se il beneficiario utilizza l’app BT Pay (l’applicazione è installata sul dispositivo associato al numero di telefono che ha ricevuto l’SMS), l’app aprirà direttamente il trasferimento nel menu dell’applicazione. L’utente potrà visualizzare i dettagli della transazione direttamente nella schermata dedicata.
- Se il beneficiario non utilizza l’app BT Pay (e quindi l’applicazione non è installata sul telefono), il link ricevuto tramite SMS lo reindirizzerà a App Store, Google Play o Huawei App Gallery, da dove potrà scaricare l’app. Dopo aver installato l’app ed effettuato la registrazione e l’associazione delle carte, accedendo al link verrà aperta l’operazione di trasferimento e il beneficiario potrà visualizzare i dettagli della transazione.
Il destinatario può:
- Accettare l’operazione, completando la transazione bancaria (accredito). In questo caso, l’utente selezionerà la carta su cui desidera ricevere l’importo.
- Lasciare scadere il trasferimento.
In qualità di mittente dell’operazione (pagatore), riceverai una notifica sul telefono da cui hai avviato il trasferimento nei seguenti casi:
- Se il beneficiario non installa correttamente l’app BT Pay, non è cliente di Banca Transilvania (e quindi non può usufruire dell’app BT Pay) o non apre un conto in valuta RON (se il cliente BT Italia non possiede un conto in RON, verrà guidato ad aprirne uno accettando i Termini e Condizioni per l’apertura del conto in RON e confermando con codice PIN/biometria), l’operazione di pagamento non verrà eseguita e il trasferimento scadrà dopo 48 ore, momento in cui l’importo verrà riaccreditato sul tuo conto.
- Se desideri annullare la transazione, puoi farlo prima che il beneficiario la accetti.
Nel caso di trasferimenti basati sul numero di telefono, l’utente ha la possibilità di impostare una carta principale per l’accredito, direttamente dalle impostazioni della carta. Questa opzione consente l’accredito automatico degli importi sulla carta selezionata, senza necessità di accettare manualmente i fondi accedendo al link ricevuto via SMS e premendo il pulsante " “Accetta i soldi ".
3.4. Tempi di elaborazione, commissioni e limiti delle operazioni
Tempi di elaborazione trasferimento fondi
Invio o richiesta di denaro verso/da una persona che ha installato l’applicazione BT Pay – istantaneo, dopo la conferma da parte del beneficiario/pagatore. Questa opzione viene eseguita sulla base del numero di telefono.
Commissioni per i trasferimenti fondi sulla base del numero di telefono
Tutti i trasferimenti di denaro effettuati in base al numero di telefono sono gratuiti.
Limiti di importo per i bonifici
Sì, i trasferimenti basati sul numero di telefono, sia per l’invio che per la richiesta di denaro, sono soggetti a limiti giornalieri per carta, in base ai valori indicati nel Documento di Sintesi del contratto di carta di debito internazionale circuito Visa, che fa parte integrante del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori per Consumatori.
Se desideri aumentare il tuo limite giornaliero/mensile, ti invitiamo a contattarci tramite la sezione "Contatti" nel menu dell’applicazione. Inoltre, per determinati importi, per motivi di sicurezza, sarà necessaria l’identificazione dell’utente tramite un selfie.
3.5. Storico delle operazioni
Nel menu trasferimenti sarà possibile visualizzare lo storico delle transazioni, nonché lo stato delle stesse (accettata, rifiutata, scaduta).
4. Storico delle transazioni
L’utente può ricaricare la propria carta BT in tre modi:
- Tramite bonifico IBAN – È possibile ricaricare il conto collegato alla carta effettuando un bonifico all’IBAN della carta. L’utente può condividere il proprio IBAN direttamente dall’app.
- Ricarica del conto associato alla carta presso le casse della Succursale BT Italia – disponibile solo per conti aperti in euro. BT Italia non accetta versamenti in Lei presso la cassa della Succursale di Roma.
- Tramite un’altra carta dell’utente, emessa da una banca terza sui circuiti Visa, MasterCard, Maestro e abilitata al servizio 3D Secure. In questo caso, l’utente dovrà inserire manualmente i dati della carta, ovvero numero della carta, nome e cognome, data di scadenza e codice CVV (il codice a 3 cifre presente sul retro della carta) e completare l’autenticazione 3D Secure richiesta dalla banca emittente. L'utente può salvare le carte non-BT nell'applicazione per future ricariche e ha la possibilità di eliminarle in qualsiasi momento dall'app. L'utente dovrà inserire l'importo da ricaricare, i dettagli del trasferimento e approvare la transazione tramite 3D Secure, come richiesto dalla banca emittente della carta. L'utente potrà ricaricare la carta giornalmente e mensilmente, nei limiti indicati nel Documento di Sintesi del contratto di carta di debito internazionale circuito Visa, che fa parte integrante del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori per Consumatori.
5. Istoric tranzactii
Saranno visualizzate tutte le transazioni completate effettuate con la carta fisica o digitale (pagamenti presso POS, pagamenti online, prelievi di contante dagli ATM, pagamenti tramite BT Pay basati sul numero di telefono). L'utente ha la possibilità di cercare una transazione specifica utilizzando la funzione "Cerca". Inoltre, l'utente può visualizzare le spese suddivise per categorie, impostare limiti di transazione sulla carta e bloccare/sbloccare la carta direttamente dall'app.
6. Visualizzazione dei dati della carta
Puoi visualizzare i dati della carta (numero della carta, CVV, data di scadenza) direttamente dalla homepage dell’applicazione o dalle Impostazioni carta – Dettagli carta. Hai la possibilità di copiare il numero della carta per inserirlo nella pagina di pagamento quando effettui un pagamento online.
7. Autenticazione dei pagamenti online tramite BT Pay
Potrai autenticare le transazioni online effettuate con la carta BT registrata nel servizio 3D Secure dall'applicazione BT Pay. Utilizzerai il PIN impostato nell'app BT Pay oppure uno degli elementi biometrici (riconoscimento facciale o impronta digitale).
- Come registrare una carta BT nel servizio 3D Secure BT Pay?
A seguito dell'effettuazione di una transazione online su un sito protetto dal sistema 3D Secure, ti verrà richiesto di autorizzare o rifiutare il pagamento. Nel messaggio di autorizzazione/rifiuto del pagamento verranno visualizzate le seguenti informazioni: la carta con cui è stata avviata la transazione, il nome dell’esercente e l’importo. Potrai autorizzare la transazione tramite il PIN dell’applicazione o tramite la biometria. Avrai 5 minuti a disposizione per autorizzare o rifiutare la transazione. Successivamente, dovrai tornare sul sito dell’esercente per completare l’ordine.
- ⚠️ L’autorizzazione della transazione non equivale al suo completamento. Per assicurarti che il pagamento sia stato finalizzato, torna sulla pagina dell’esercente per verificare lo stato della transazione.
- ⚠️ Assicurati che le notifiche generali siano attivate. Puoi verificarlo nel menu Notifiche – Impostazioni notifiche.
- ⚠️ L'iscrizione della carta al sistema 3D Secure BT Pay prevede l'autorizzazione delle transazioni online esclusivamente tramite l’applicazione. È necessario avere accesso a Internet.
Con il tuo consenso, la schermata di conferma del pagamento può essere visualizzata automaticamente, senza dover accedere alla notifica o all’applicazione, permettendoti di confermare o annullare il pagamento tramite il PIN dell’app o il metodo di sblocco del telefono. Questa autorizzazione verrà richiesta dopo la prima conferma di un pagamento online oppure potrà essere impostata dalle impostazioni avanzate del telefono, nella sezione Applicazioni – BT Pay.
8. Impostazioni della carta e Altre opzioni- Accedendo a queste opzioni, avrai accesso alle seguenti funzionalità:
- Carta principale per i pagamenti – opzione disponibile per telefoni con sistema operativo Android che consente di impostare una carta per i pagamenti contactless.
- Carta principale per gli accrediti – possibilità di impostare una carta principale (predefinita) per l'accredito automatico dei trasferimenti basati sul numero di telefono. Per ogni accredito, riceverai una notifica nell’app BT Pay. Per ricevere le notifiche, è necessario attivare l’opzione Attivato nelle impostazioni delle notifiche generali dell’app BT Pay.
- Approvazione pagamenti online – possibilità di visualizzare l’opzione di approvazione dei pagamenti online e, se necessario, attivare la carta per l'autenticazione dei pagamenti online tramite BT Pay.
- Modifica nome della carta – possibilità di modificare il nome della carta visualizzato nell’app BT Pay (questa modifica si applica solo alla carta digitale mostrata nell’app).
- Eliminazione della carta – possibilità di eliminare la carta dall’applicazione. L'eliminazione della carta comporta anche la rimozione dal sistema 3D Secure, pertanto non sarà più possibile autorizzare pagamenti online con BT Pay. L’eliminazione della carta dall’app non equivale al blocco della carta fisica.
- Dettagli della carta:
- Nome del titolare della carta;
- Nome della carta;
- Ultime 4 cifre della carta fisica;
- Numero della carta e codice CVV;
- Data di scadenza della carta;
- Valuta della carta;
- Codice Swift BT;
- Conto IBAN associato alla carta. Puoi condividerlo anche tramite le applicazioni di messaggistica installate sul telefono.
7. Limiti operativi della carta
L’applicazione BT Pay ti permette di modificare i limiti operativi delle carte BT Italia, registrate in BT Pay e fisiche, nei limiti eventualmente indicati nel Documento di Sintesi del contratto di carta di debito internazionale circuito Visa, che fa parte integrante del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori per Consumatori, o comunicati nell’applicazione.
Potrai impostare, per ciascuna carta, limiti giornalieri, entro un valore massimo stabilito dalla banca per la carta, per un periodo definito da te, ma senza superare i 90 giorni.
I limiti che possono essere impostati tramite l’applicazione BT Pay riguardano:
- il numero di transazioni online e offline;
- l’importo massimo prelevabile agli ATM;
- i pagamenti con carta nei negozi;
- i pagamenti online con CVV;
- i pagamenti online senza CVV.
Come puoi modificare questi parametri? Seleziona la carta per la quale desideri effettuare le modifiche, quindi premi il pulsante "Impostazioni carta". I limiti di transazione impostati tramite l’applicazione BT Pay influenzano anche le carte fisiche.
8. Blocco e sblocco della carta
Consente il blocco temporaneo e definitivo della carta, sia della carta fisica che di quella digitale, nonché lo sblocco della carta fisica e digitale (solo nel caso in cui la carta sia stata bloccata temporaneamente).
9. Aggiunta di una carta in Apple Pay/Google Pay
L'utente ha la possibilità di aggiungere la carta alla soluzione Google Pay o Apple Pay, a seconda del sistema operativo, sia direttamente dall'applicazione BT Pay (accedendo al pulsante "Aggiungi a GPay/Apple Pay" nelle Impostazioni carta), sia direttamente in Google Wallet/Apple Wallet (inserendo i dati della carta e autenticandosi con l’app BT Pay o attivandola tramite il Call Center BT).
L'utente sarà soggetto, in questo contesto, alle "Condizioni generali di utilizzo delle carte di debito per persone fisiche (incluso l'uso tramite Google Pay e Apple Pay)", che fanno parte integrante del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori per Consumatori.
10. Benefici della carta
L’utente può visualizzare i benefici associati alla propria carta BT Italia direttamente dall’app BT Pay.
11. Condivisione IBAN
L’utente ha la possibilità di condividere il proprio IBAN tramite le app di messaggistica installate sul telefono.
12. Carte salvate presso i commercianti (pagamenti effettuati direttamente con le carte e non tramite mandati di addebito sul conto bancario): potrai visualizzare sia i siti su cui hai salvato i dati della carta per pagamenti futuri, conservando queste informazioni sotto forma di token, sia i pagamenti ricorrenti associati alla carta salvata sui siti dei commercianti.
12.1. Per quanto tempo posso visualizzare le transazioni?
Attraverso la funzionalità "Carta salvata presso commercianti" , potrai visualizzare i pagamenti effettuati negli ultimi 13 mesi.
12.2. Come posso bloccare i pagamenti futuri/ricorrenti effettuati con una carta?
Puoi bloccare questi pagamenti accedendo alla sezione "Carta salvata presso commercianti", selezionando il commerciante per il quale desideri bloccare le transazioni future o ricorrenti.
⚠️ Nota importante: Il blocco delle transazioni future senza eliminare i dati della carta dal sito o dall’applicazione del commerciante potrebbe comportare addebiti futuri sul tuo conto e non implica la cessazione del contratto con il commerciante. Per evitare addebiti non desiderati, assicurati di eliminare i tuoi dati direttamente dal sito o dall’applicazione del commerciante.
9. Offerte
L’utente può visualizzare offerte esclusive dedicate ai clienti BT Italia e, in alcuni casi, ai membri della famiglia. I dettagli e le condizioni di ogni offerta sono disponibili nell’app.
IV. Quali operazioni puoi effettuare tramite BT Pay?
1. Sezione Conti
La sezione "Conti" dell’app BT Pay offre le seguenti funzionalità:
- Visualizzazione dei conti nell’applicazione BT Pay; il conto in valuta EUR viene aperto automaticamente al completamento con successo del processo di apertura della relazione contrattuale con la banca.
- Visualizzazione dei conti attivi e del loro saldo.
- Visualizzazione delle carte collegate a ciascun conto.
- Visualizzazione delle carte supplementari collegate a ciascun conto.
- Esecuzione di trasferimenti in Lei (interbancari e intrabancari).
- Visualizzazione della cronologia delle transazioni e dei trasferimenti in sospeso; è inoltre possibile cercare una transazione specifica utilizzando la funzione "Cerca".
- Condivisione dell’IBAN.
- Apertura di un conto corrente in RON.
- Top of Form
- Bottom of Form
Il conto in EUR, associato alla carta in EUR emessa istantaneamente nell'applicazione, viene aperto automaticamente al completamento del processo di apertura della relazione contrattuale con la banca.
Apertura di un conto in RON
Gli utenti hanno la possibilità di aprire un conto in valuta RON. Per aprire un conto corrente, è necessario accedere alla sezione "Conti", premere "+", selezionare Apri un conto in RON accettare i termini e le condizioni.
Allo stesso modo, durante un’operazione di cambio valuta, se il conto nella valuta di acquisto (RON) non è già aperto, l’utente potrà aprire il conto direttamente nel processo, seguendo i passaggi indicati nell’applicazione.
- Pagamento delle fatture ai fornitori di servizi pubblici in Romania tramite bonifico dal conto in RON. Per poter effettuare pagamenti a fornitori di servizi in Romania, è necessario avere un conto aperto in RON.
- Cambio valuta. Il cambio valuta è disponibile tra EUR e RON e non prevede commissioni. Al momento dell'operazione, verrà applicato il tasso di cambio praticato da Banca Transilvania, visualizzato in tempo reale nell’applicazione BT Pay.
Il cambio valuta viene elaborato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con le seguenti condizioni:
- Dal lunedì al venerdì, nell'intervallo 9:00 - 17:30 (ora della Romania), senza limiti di importo.
- Dal lunedì al venerdì, al di fuori dell'orario di lavoro (dopo le 17:30, ora della Romania), nei fine settimana o nei giorni festivi, con un limite massimo di 50.000 lei al giorno (equivalente in qualsiasi valuta).
L'utente può effettuare al massimo 25 operazioni di cambio valuta al giorno.
- Importazione automatica dei beneficiari salvati nell’applicazione BT24.
- Esecuzione di trasferimenti valutari (interbancari e intrabancari).
- Per avviare un nuovo pagamento, accedi al pulsante "Pagamento IBAN", dove potrai scegliere il destinatario dall'elenco dei trasferimenti recenti o dai beneficiari salvati. Se non trovi il destinatario in nessuna di queste due opzioni, puoi avviare il pagamento verso un nuovo IBAN inserendo il numero di conto IBAN e il nome del beneficiario.
- Accesso agli estratti conto disponibili per i conti aggiunti nell’applicazione BT Pay. Gli estratti conto possono essere visualizzati in anteprima o scaricati in formato PDF.
- Riordinamento dei conti.
- Impostazioni conto – possibilità di rinominare il conto per facilitarne il riconoscimento e di eliminare il conto dall’applicazione.
Puoi eliminare un conto in qualsiasi momento utilizzando l’opzione " Rimuovi questo conto" in BT Pay. Successivamente, se desideri riaggiungerlo, puoi selezionare l’opzione "+" e aggiungere nuovamente il conto. L’eliminazione del conto dall’interfaccia dell’applicazione non equivale alla chiusura del conto stesso.
Per i clienti che si sono registrati con una carta d’identità rilasciata in Romania e che hanno conti aperti presso Banca Transilvania Romania, l’accesso ai conti correnti tramite l’app BT Pay avviene secondo la legislazione romena e i termini contrattuali applicabili in Romania.
La disponibilità dell’applicazione in lingua italiana non modifica la legge applicabile ai conti aperti in Romania e non estende a tali rapporti contrattuali le condizioni contrattuali applicabili ai conti correnti aperti presso BT Italia.
V. Risparmi
1. Conto di Risparmio
Cos'è un conto di risparmio?
- Hai sempre accesso ai tuoi soldi: puoi versare qualsiasi importo, in qualsiasi momento, e trasferirlo di nuovo sul conto corrente quando vuoi.
- L'interesse annuo viene calcolato quotidianamente sulla somma depositata e accreditato mensilmente sul conto di risparmio.
- Puoi aprire un conto di risparmio senza un importo minimo richiesto.
- Puoi creare quanti conti di risparmio desideri e assegnare loro un nome in base ai tuoi obiettivi: vacanza al mare, auto nuova, ecc.
- ZERO commissioni di apertura, accredito e gestione.
Creazione di un conto di risparmio - Seleziona “+” nella sezione "Risparmi", scegli "Crea un nuovo Conto di Risparmio", seleziona la valuta EUR, clicca su "Voglio un conto", scegli il conto corrente dal quale desideri trasferire i fondi, inserisci l'importo, premi "Conferma" e autentica la transazione.
Alimentazione del conto di risparmio - Accedi alla sezione "Risparmi", seleziona il conto di risparmio, scegli l'opzione "Aggiungi denaro", seleziona il conto corrente da cui desideri effettuare il trasferimento, inserisci l'importo desiderato, premi "Conferma" e autentica la transazione.
Chiusura di un conto di risparmio - Accedi alla sezione "Risparmi", seleziona il conto di risparmio, vai su "Impostazioni conto", clicca su "Chiudi conto", scegli il conto corrente in cui desideri trasferire il saldo disponibile e conferma il trasferimento.
2. Depositi a termine
Cos'è un deposito a termine?
- Hai un tasso di interesse fisso per tutta la durata del deposito.
- Puoi mettere da parte denaro in un deposito per 1, 3, 6 o 12 mesi.
- Il tasso di interesse varia in base al periodo scelto. Puoi consultarlo in BT Pay.
- È necessario un minimo di 250 EUR per aprire il deposito.
- Ricevi gli interessi alla scadenza, ma puoi anche optare per il rinnovo automatico e la capitalizzazione (ovvero, gli interessi vengono aggiunti all'importo del deposito e il deposito si rinnova).
Creazione di un deposito a termine
Per aprire un deposito a termine, accedi alla sezione "Risparmi" e seleziona "Depositi". Scegli l'opzione "Voglio un deposito a termine", seleziona la valuta EUR, scegli il periodo desiderato e il conto corrente da cui desideri trasferire l'importo nel deposito. Inserisci l'importo desiderato, premi "Conferma" e autentica la transazione.
Chiusura di un deposito a termine
Accedi alla sezione "Risparmi", seleziona il deposito che desideri chiudere, poi clicca su "Chiudi deposito". Scegli l'opzione di chiusura desiderata (alla scadenza / prima della scadenza) e conferma cliccando su "Chiudi deposito".
Per i clienti che si sono registrati con una carta d'identità emessa in Romania e che hanno depositi/conti di risparmio aperti presso Banca Transilvania Romania, sarà possibile visualizzare ed effettuare transazioni anche dai depositi in Romania, nel rispetto dei Termini e Condizioni di BT Pay.