I. Funzionalità "Carte di pagamento"
Pagamenti con carta presso i commercianti
Se siete in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android e tecnologia NFC incorporata, con BT Pay potete effettuare pagamenti presso i commercianti utilizzando le carte BT presenti nell'applicazione. In questo caso, otterremo indirettamente dati su di voi, come le verifiche richieste per l'esecuzione dell'operazione (ad esempio, l'inserimento della password per sbloccare il telefono), i dati delle transazioni effettuate, i dati della carta utilizzata per effettuare il pagamento, i dati del conto associato alla carta, inclusi dati relativi alla data, ora e importo pagato, dati relativi alla posizione in cui avete effettuato il pagamento e quelli inseriti nella descrizione del pagamento.
Per effettuare pagamenti presso commercianti con BT Pay installato su dispositivi con sistema operativo Android, è necessario che la funzione NFC (Near Field Communication) sia attivata. Se questa funzione non è attivata, BT Pay avrà accesso a questa funzione per indirizzarvi alle impostazioni NFC.
Nel caso in cui l'applicazione BT Pay venga installata su dispositivi con sistema operativo Android che non supportano la funzione NFC, l'applicazione BT Pay non potrà essere utilizzata per i pagamenti presso i commercianti, ma saranno comunque disponibili le altre funzionalità.
Per facilitare l'inserimento delle carte già registrate attraverso BT Pay in Google Pay o, se del caso, in Apple Pay, l'applicazione verificherà se utilizzate il sistema operativo Android o iOS e mostrerà pulsanti dedicati che faciliteranno l'inserimento delle carte in queste applicazioni. Se scegliete questo tipo di registrazione in Google Pay/Apple Pay, così come nel contesto dell'utilizzo di queste applicazioni di pagamento di terze parti, la banca tratterà, compreso il divulgare ai fornitori di queste applicazioni, i seguenti dati personali: codice cliente BT (CIF BT), Device ID, Wallet ID, nonché altri dati personali, come dettagliato di seguito:
- Per la registrazione delle carte in Google Pay/Apple Pay, sarà necessario trattare, se del caso, dati personali riguardanti: il tipo di carta (credito/debito), il numero della carta, la data di scadenza della carta, il nome del titolare della carta, come riportato sulla carta, il codice CVV, l'indirizzo postale.
- Per la verifica/validazione dell'identità delle persone autorizzate a richiedere la registrazione delle carte BT in Google Pay/Apple Pay in caso di attivazione tramite il Call Center, richiederemo durante la chiamata al servizio Contact Center BT i dati di identità che avete dichiarato alla banca e/o, se del caso, i dati relativi a transazioni o prodotti/servizi BT che utilizzate, per assicurarci che siate la persona autorizzata a richiedere la registrazione di una determinata carta BT in Google Pay/Apple Pay.
- Per contattarvi in relazione alle carte BT registrate in Google Pay/Apple Pay, utilizzeremo i dati di contatto che avete dichiarato a BT Italia nell’ambito del rapporto contrattuale in corso.
- Per poter effettuare pagamenti con le carte BT in Google Pay/Apple Pay, è necessario che i vostri dati di identificazione e contatto, i dettagli delle carte di pagamento e dei conti associati, nonché i dettagli delle transazioni (inclusi importi, altri dettagli, data, ecc.) siano divulgati da BT a Google, fornitore della soluzione Google Pay, rispettivamente ad Apple, fornitore della soluzione Apple Pay.
Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Google, nel caso in cui vengano utilizzati per il pagamento con le carte BT in Google Pay, è soggetto anche alla politica sulla privacy di Google Pay, che vi invitiamo a leggere qui: https://policies.google.com/privacy
Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Apple, nel caso in cui vengano utilizzati per il pagamento con le carte BT in Apple Pay, è soggetto alla politica sulla privacy di Apple, che vi invitiamo a leggere qui: 🔗 https://www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/apple-pay/
Banca Transilvania non assume alcuna responsabilità per il modo in cui Apple o Google decidono di trattare i dati personali dei titolari di carte BT registrate in Google Pay/Apple Pay.
Per gli utenti "Pay With BT Pay" che scelgono come metodo di pagamento "BT Pay" sul sito del commerciante, sarà possibile autorizzare la transazione utilizzando l'applicazione BT PAY, selezionando la carta con cui si desidera effettuare la transazione e confermandola.
2. Transferimenti effettuati in base al numero di telefono o IBAN
Con BT Pay, puoi effettuare trasferimenti in EURO e LEI tra una carta di pagamento emessa da BT e qualsiasi altra carta BT nell'applicazione, o inviare o richiedere denaro a/da persone nella vostra lista di contatti, nonché a/da qualsiasi altro utente di BT Pay, a condizione che l'importo del trasferimento sia accettato su una carta BT o che tu possa scegliere una carta principale/preferita per la riscossione. Per effettuare tali trasferimenti (denominati "trasferimenti P2P") verso gli utenti dell'app nella tua rubrica telefonica, BT Pay ti chiederà l'accesso alla lista di contatti del telefono. Se scegli di non concedere tale accesso o se non hai il numero di telefono dell'utente BT Pay nella tua rubrica, dovrai inserire manualmente questo numero. Se scegli una carta preferita per la riscossione dei trasferimenti P2P, utilizzeremo i dati della carta scelta per la riscossione e ti invieremo una notifica di riscossione.
Al fine di facilitare i trasferimenti di tipo P2P tramite numero di telefono, l'applicazione BT Pay mostrerà al momento dell'inizio di tale trasferimento se sul numero di telefono selezionato (che appartenga o meno a una persona nella lista dei contatti) è installata l'app BT Pay. Pertanto, se il numero di telefono su cui è installata l'app BT Pay viene selezionato o inserito da un altro utente di BT Pay per effettuare un trasferimento P2P, quell'utente verrà informato che l'app BT Pay è installata su quel numero di telefono.
Inoltre, con BT Pay sarà possibile avviare trasferimenti da carte BT tramite codice IBAN.
Nel caso dei bonifici, saranno trattati anche i dati relativi alla transazione (importo, descrizione, data, ecc.), così come quelli del destinatario del trasferimento fondi, ossia a chi è stato inviato l'importo (nome, cognome, IBAN del conto su cui o da cui viene effettuato il trasferimento).
Potrai inviare la prova dell'inserimento dell’ordine di bonifico a un indirizzo e-mail inserito in un campo dedicato, che conserveremo per dimostrare di aver inviato la prova del trasferimento secondo la tua richiesta.
3. Impostazione dei limiti di transazione e/o il blocco delle carte
Tramite BT Pay, è possibile impostare limiti di transazione sulle carte BT registrate nell'applicazione, bloccare temporaneamente o definitivamente queste carte e richiedere lo sblocco delle carte bloccate temporaneamente.
L'accesso a queste impostazioni è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente di accedervi. A tal fine, per ogni carta desiderata, l'utilizzo di queste funzionalità sarà disponibile (sia per la carta in formato digitale che fisica) solo dopo la conferma dell'SMS-OTP inviato al numero di telefono dichiarato a BT Italia.
4. Visualizzazione dei dettagli della carta nell'app
Attraverso l'app BT Pay, sarà possibile visualizzare e copiare i dati della carta, come il numero della carta e il codice CVV (il codice di 3 cifre sul retro della carta), per facilitare l'uso della stessa per i pagamenti online.
In alcuni casi, l'accesso a questa funzionalità è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente di utilizzarla. A tal fine, per ogni carta desiderata, verrà inviato un SMS-OTP al numero di telefono dichiarato a BT Italia. Inserendo il codice ricevuto tramite SMS su questo numero di telefono, sarà possibile ottenere queste informazioni per la carta specifica fino al momento in cui questa verrà eliminata dall'app BT Pay.5. Autorizzazione/conferma dei trasferimenti effettuati con BT Pay
Le transazioni online (pagamenti effettuati sui siti web dei commercianti) avviate con le carte BT registrate in BT Pay e in 3D Secure potranno essere autorizzate o rifiutate esclusivamente tramite l'applicazione.
La notifica relativa all'autorizzazione/rifiuto di un pagamento online sarà inviata tramite il canale "generale" nell'app. La disattivazione delle notifiche inviate tramite il canale "generale" impedirà la ricezione della notifica per l'autorizzazione/rifiuto del pagamento online.
Nel caso di dispositivi con sistema operativo Android, con il permesso dell'utente, sarà possibile visualizzare automaticamente la schermata di conferma del pagamento senza dover accedere manualmente alla notifica o all'applicazione. L'utente potrà confermare o annullare il pagamento utilizzando il metodo di autenticazione. Questa autorizzazione sarà richiesta dopo la prima conferma di un pagamento online o potrà essere configurata nelle impostazioni avanzate del telefono – sezione applicazioni – applicazione BT Pay.
Nel messaggio di autorizzazione/rifiuto del pagamento, all'utente verranno visualizzate le seguenti informazioni: la carta da cui è stata avviata la transazione (l'immagine della carta e le ultime 4 cifre della carta, come appaiono anche nell'app), il nome del commerciante a cui si desidera effettuare il pagamento, l'importo della transazione, il tempo massimo necessario per l'autorizzazione della transazione e lo stato dell'autorizzazione della transazione.
Al ricevimento del messaggio relativo al pagamento online avviato, BT Pay salverà nel dispositivo telefonico l'identificatore della transazione, in modo da poter visualizzare il messaggio alla successiva apertura di BT PAY per l'autorizzazione/rifiuto della stessa. L'identificatore della transazione rimarrà memorizzato nel telefono utilizzato fino a quando il pagamento online non sarà autorizzato o rifiutato, a seconda dei casi.
6. L’opzione “aggiungi denaro”
Quando utilizzate questa funzionalità, trattiamo i dati personali come segue: gli importi che trasferite nel conto associato alla carta BT e la periodicità con cui effettuate i trasferimenti, i dati delle carte coinvolte nel trasferimento ricorrente e l'istituto bancario da cui trasferite gli importi.
7. L’opzione "Carta salvata presso i commercianti"
Quando utilizzate questa opzione trattiamo i dati personali come segue: dati di identificazione (nome, indirizzo e-mail), dati della carta, informazioni sugli abbonamenti attivi, dettagli sui pagamenti ricorrenti (importo, frequenza, data) e i siti web dove sono stati salvati i dati della carta.