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    Informativa sulla privacy di BT Pay Italia

    Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti BT Italia da parte di Banca Transilvania nell'ambito dell'applicazione mobile BT PAY, nonché nelle applicazioni Google Pay e Apple Pay

    Versione aggiornata alla data del: 04.03.2025

    Disposizioni generali

    BANCA TRANSILVANIA – Succursale Italia (di seguito “Banca”, “BT Italia”, “noi”), con i dati identificativi e di contatto presentati nella sezione III - Informativa generale sul trattamento e sulla protezione dei dati personali dei clienti di Banca Transilvania – Succursale Italia, disponibile qui.

    La presente Nota informativa si riferisce esclusivamente al trattamento dei dati personali degli utenti di BT Pay che sono clienti di BT Italia e che abbiano compiuto almeno 18 anni (“utenti maggiorenni”).

    BT Pay è un’applicazione offerta ai clienti di BT Italia, alle condizioni previste dal “Documento di sintesi e condizioni generali del contratto di Internet Banking (mobile banking attraverso l’applicazione informatica BT PAY) collegato al conto corrente offerto a clienti consumatori” che è opportuno leggere prima di iniziare la procedura di registrazione.

    Inoltre, le persone fisiche maggiorenni e residenti, che non abbiano ancora un conto corrente aperto presso BT Italia, possono avviare, attraverso BT Pay, una relazione contrattuale con Banca Transilvania – Succursale Italia. In tale contesto, i dati personali vengono trattati secondo quanto dettagliatamente illustrato nella “Informativa generale in materia di trattamento e protezione dei dati personali dei clienti della Banca Transilvania – Succursale Italia”, visualizzata separatamente all’avvio del processo di a pertura del rapporto attraverso l’applicazione. 

    BT può rivedere questa informativa periodicamente, ma non creerà condizioni meno favorevoli per gli utenti dell'Applicazione BT Pay in termini di trattamento e protezione dei dati personali. Vi informeremo di tali modifiche  nell'ambito dell'applicazione BT Pay. La versione aggiornata dell'informativa e la data di applicazione saranno disponibili agli utenti in ogni momento. Le disposizioni dell'informativa in vigore saranno applicabili a tutti gli utenti di BT Pay di BT Italia. Se, in qualsiasi momento, ritenete che il modo in cui BT tratta e/o protegge i dati personali non sia conforme alle disposizioni legali e/o alle vostre esigenze, potete segnalarcelo all’indirizzo di contatto: dpo@btrl.ro  e/o interrompere l'uso di BT Pay.

    Quali tipi di dati personali dei clienti BT Italia trattiamo, se del caso, nell'ambito di BT Pay?

    Per garantire la sicurezza di BT Pay/prevenire le frodi

    Per garantire la sicurezza di BT Pay, al fine di prevenire frodi, in conformità con l'obbligo legale e il nostro legittimo interesse, trattiamo i dati personali come:

    • l'identità del dispositivo utilizzato (ad esempio, device ID, modello dei dispositivi, tipo e versione del sistema operativo, compreso il loro storico) e se è protetto da una password, impronta digitale o altro metodo di sicurezza, in conformità con le normative di legge, la Banca verificherà solo l'esistenza dei predetti sistemi di sicurezza, ma non avrà accesso alla password, all'impronta digitale o agli altri metodi di sicurezza utilizzati, che rimarranno memorizzati nella memoria del dispositivo dell'utente.
    • l'indirizzo/i indirizzi IP dei dispositivi con cui vi connettete a BT Pay, che indicano anche la posizione geografica da cui effettuate l’operazione tramite l'Applicazione.
    • Se il dispositivo con cui vi connettete contiene malware, comprese applicazioni che consentono la connessione remota, durante l'uso dell'applicazione verifichiamo anche se il dispositivo è stato o è stato recentemente utilizzato per conversazioni, senza però venire a conoscenza dei numeri/persone con cui avete parlato.
      Trattiamo questi dati per proteggere le informazioni in BT Pay e per prevenire frodi. Se rifiutate il trattamento di questi dati, non potrete utilizzare l'applicazione.

    Per lo stesso scopo, trattiamo i dati per la configurazione/reimpostazione/sblocco del PIN (codice di sicurezza), per l'autenticazione in BT Pay e quelli utilizzati per effettuare transazioni di valore significativo, come indicato nella nella Nota informativa sul trattamento dei dati personali per l'identificazione in BT Pay, e nel contesto dei pagamenti online, trattiamo i dati relativi al metodo di sblocco del dispositivo. I dati relativi al metodo di sblocco del telefono che avete scelto (ad esempio, impronta digitale, riconoscimento facciale, modello, PIN, password, ecc.) non sono in possesso della banca, ma la banca viene a conoscenza del risultato della verifica (accettato/rifiutato) confrontando i dati utilizzati per autorizzare ogni operazione di pagamento con i dati di riferimento corrispondenti memorizzati nel vostro telefono.
    A seconda della situazione, per prevenire frodi tramite/in BT Pay, la banca può adottare le seguenti misure: bloccare l'applicazione fino alla disinstallazione di applicazioni di terze parti che possano compromettere la riservatezza delle informazioni in BT Pay, bloccare transazioni potenzialmente fraudolente, contattare i clienti da parte della banca, ecc.

    Per la registrazione in BT Pay di nuovi clienti BT Italia titolari di conti correnti

    Quando richiedete l'apertura di un rapporto contrattuale con BT Italia tramite l'applicazione BT Pay, utilizziamo un servizio di identificazione a distanza tramite mezzi video, che implica il trattamento dei dati personali in conformità con la legislazione applicabile in questo settore (ad esempio, i dati personali dal documento d'identità, i dati di contatto, nonché i cosiddetti dati biometrici relativi al riconoscimento facciale). In questo processo, raccogliamo anche altri dati personali per altre finalità, come descritto nella Nota informativa sul trattamento dei dati personali per l'apertura della relazione commerciale tramite BT Pay con Italia.

    Per la registrazione in BT PAY dei clienti esistenti di BT Italia

    Se avete aperto la vostra relazione contrattuale con BT Italia prima del momento in cui desiderate utilizzare l'applicazione, per la registrazione in BT Pay è necessario applicare una procedura di autenticazione rigorosa, come richiesto dalla legislazione applicabile nel settore dei servizi di pagamento. A tal fine, trattiamo i dati personali come indicato nella nota informativa separata, che vi sarà mostrata in BT Pay, ovvero: la Nota informativa sul trattamento dei dati personali per l'identificazione in BT Pay.

    Nel processo di registrazione, sarà necessario fornire i dati della carta che vi vengono richiesti, nonché un nome utente (nickname) scelto, che corrisponderà al vostro conto in BT PAY. Per completare la registrazione delle carte di pagamento in BT Pay, tratteremo anche le informazioni relative al numero di telefono dichiarato a BT Italia dal titolare della carta (di seguito denominato "numero di telefono dichiarato a BT Italia"), al quale invieremo un SMS-OTP.

    Quando utilizzate BT PAY

    Vi informiamo di seguito come trattiamo i dati personali, separatamente per ciascuna funzionalità dell'Applicazione:

    I. Funzionalità "Carte di pagamento"

    Pagamenti con carta presso i commercianti

    Se siete in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android e tecnologia NFC incorporata, con BT Pay potete effettuare pagamenti presso i commercianti utilizzando le carte BT presenti nell'applicazione. In questo caso, otterremo indirettamente dati su di voi, come le verifiche richieste per l'esecuzione dell'operazione (ad esempio, l'inserimento della password per sbloccare il telefono), i dati delle transazioni effettuate, i dati della carta utilizzata per effettuare il pagamento, i dati del conto associato alla carta, inclusi dati relativi alla data, ora e importo pagato, dati relativi alla posizione in cui avete effettuato il pagamento e quelli inseriti nella descrizione del pagamento.

    Per effettuare pagamenti presso commercianti con BT Pay installato su dispositivi con sistema operativo Android, è necessario che la funzione NFC (Near Field Communication) sia attivata. Se questa funzione non è attivata, BT Pay avrà accesso a questa funzione per indirizzarvi alle impostazioni NFC.

    Nel caso in cui l'applicazione BT Pay venga installata su dispositivi con sistema operativo Android che non supportano la funzione NFC, l'applicazione BT Pay non potrà essere utilizzata per i pagamenti presso i commercianti, ma saranno comunque disponibili le altre funzionalità.

    Per facilitare l'inserimento delle carte già registrate attraverso BT Pay in Google Pay o, se del caso, in Apple Pay, l'applicazione verificherà se utilizzate il sistema operativo Android o iOS e mostrerà pulsanti dedicati che faciliteranno l'inserimento delle carte in queste applicazioni. Se scegliete questo tipo di registrazione in Google Pay/Apple Pay, così come nel contesto dell'utilizzo di queste applicazioni di pagamento di terze parti, la banca tratterà, compreso il divulgare ai fornitori di queste applicazioni, i seguenti dati personali: codice cliente BT (CIF BT), Device ID, Wallet ID, nonché altri dati personali, come dettagliato di seguito:

    Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Google, nel caso in cui vengano utilizzati per il pagamento con le carte BT in Google Pay, è soggetto anche alla politica sulla privacy di Google Pay, che vi invitiamo a leggere qui: https://policies.google.com/privacy

    Il trattamento dei vostri dati personali da parte di Apple, nel caso in cui vengano utilizzati per il pagamento con le carte BT in Apple Pay, è soggetto alla politica sulla privacy di Apple, che vi invitiamo a leggere qui: 🔗 https://www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/apple-pay/

    Banca Transilvania non assume alcuna responsabilità per il modo in cui Apple o Google decidono di trattare i dati personali dei titolari di carte BT registrate in Google Pay/Apple Pay.

    Per gli utenti "Pay With BT Pay" che scelgono come metodo di pagamento "BT Pay" sul sito del commerciante, sarà possibile autorizzare la transazione utilizzando l'applicazione BT PAY, selezionando la carta con cui si desidera effettuare la transazione e confermandola.

    2. Transferimenti effettuati in base al numero di telefono o IBAN

    Con BT Pay, puoi effettuare trasferimenti in EURO e LEI tra una carta di pagamento emessa da BT e qualsiasi altra carta BT nell'applicazione, o inviare o richiedere denaro a/da persone nella vostra lista di contatti, nonché a/da qualsiasi altro utente di BT Pay, a condizione che l'importo del trasferimento sia accettato su una carta BT o che tu possa scegliere una carta principale/preferita per la riscossione. Per effettuare tali trasferimenti (denominati "trasferimenti P2P") verso gli utenti dell'app nella tua rubrica telefonica, BT Pay ti chiederà l'accesso alla lista di contatti del telefono. Se scegli di non concedere tale accesso o se non hai il numero di telefono dell'utente BT Pay nella tua rubrica, dovrai inserire manualmente questo numero. Se scegli una carta preferita per la riscossione dei trasferimenti P2P, utilizzeremo i dati della carta scelta per la riscossione e ti invieremo una notifica di riscossione.

    Al fine di facilitare i trasferimenti di tipo P2P tramite numero di telefono, l'applicazione BT Pay mostrerà al momento dell'inizio di tale trasferimento se sul numero di telefono selezionato (che appartenga o meno a una persona nella lista dei contatti) è installata l'app BT Pay. Pertanto, se il numero di telefono su cui è installata l'app BT Pay viene selezionato o inserito da un altro utente di BT Pay per effettuare un trasferimento P2P, quell'utente verrà informato che l'app BT Pay è installata su quel numero di telefono.

    Inoltre, con BT Pay sarà possibile avviare trasferimenti da carte BT tramite codice IBAN.

    Nel caso dei bonifici, saranno trattati anche i dati relativi alla transazione (importo, descrizione, data, ecc.), così come quelli del destinatario del trasferimento fondi, ossia a chi è stato inviato l'importo (nome, cognome, IBAN del conto su cui o da cui viene effettuato il trasferimento).

    Potrai inviare la prova dell'inserimento dell’ordine di bonifico a un indirizzo e-mail inserito in un campo dedicato, che conserveremo per dimostrare di aver inviato la prova del trasferimento secondo la tua richiesta.

    3. Impostazione dei limiti di transazione e/o il blocco delle carte

    Tramite BT Pay, è possibile impostare limiti di transazione sulle carte BT registrate nell'applicazione, bloccare temporaneamente o definitivamente queste carte e richiedere lo sblocco delle carte bloccate temporaneamente.

    L'accesso a queste impostazioni è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente di accedervi. A tal fine, per ogni carta desiderata, l'utilizzo di queste funzionalità sarà disponibile (sia per la carta in formato digitale che fisica) solo dopo la conferma dell'SMS-OTP inviato al numero di telefono dichiarato a BT Italia.

    4. Visualizzazione dei dettagli della carta nell'app

    Attraverso l'app BT Pay, sarà possibile visualizzare e copiare i dati della carta, come il numero della carta e il codice CVV (il codice di 3 cifre sul retro della carta), per facilitare l'uso della stessa per i pagamenti online.

    In alcuni casi, l'accesso a questa funzionalità è consentito solo dopo la convalida del diritto dell'utente di utilizzarla. A tal fine, per ogni carta desiderata, verrà inviato un SMS-OTP al numero di telefono dichiarato a BT Italia. Inserendo il codice ricevuto tramite SMS su questo numero di telefono, sarà possibile ottenere queste informazioni per la carta specifica fino al momento in cui questa verrà eliminata dall'app BT Pay.5. Autorizzazione/conferma dei trasferimenti effettuati con BT Pay

    Le transazioni online (pagamenti effettuati sui siti web dei commercianti) avviate con le carte BT registrate in BT Pay e in 3D Secure potranno essere autorizzate o rifiutate esclusivamente tramite l'applicazione.

    La notifica relativa all'autorizzazione/rifiuto di un pagamento online sarà inviata tramite il canale "generale" nell'app. La disattivazione delle notifiche inviate tramite il canale "generale" impedirà la ricezione della notifica per l'autorizzazione/rifiuto del pagamento online.

    Nel caso di dispositivi con sistema operativo Android, con il permesso dell'utente, sarà possibile visualizzare automaticamente la schermata di conferma del pagamento senza dover accedere manualmente alla notifica o all'applicazione. L'utente potrà confermare o annullare il pagamento utilizzando il metodo di autenticazione. Questa autorizzazione sarà richiesta dopo la prima conferma di un pagamento online o potrà essere configurata nelle impostazioni avanzate del telefono – sezione applicazioni – applicazione BT Pay.

    Nel messaggio di autorizzazione/rifiuto del pagamento, all'utente verranno visualizzate le seguenti informazioni: la carta da cui è stata avviata la transazione (l'immagine della carta e le ultime 4 cifre della carta, come appaiono anche nell'app), il nome del commerciante a cui si desidera effettuare il pagamento, l'importo della transazione, il tempo massimo necessario per l'autorizzazione della transazione e lo stato dell'autorizzazione della transazione.

    Al ricevimento del messaggio relativo al pagamento online avviato, BT Pay salverà nel dispositivo telefonico l'identificatore della transazione, in modo da poter visualizzare il messaggio alla successiva apertura di BT PAY per l'autorizzazione/rifiuto della stessa. L'identificatore della transazione rimarrà memorizzato nel telefono utilizzato fino a quando il pagamento online non sarà autorizzato o rifiutato, a seconda dei casi.

    6. L’opzione “aggiungi denaro”  

    Quando utilizzate questa funzionalità, trattiamo i dati personali come segue: gli importi che trasferite nel conto associato alla carta BT e la periodicità con cui effettuate i trasferimenti, i dati delle carte coinvolte nel trasferimento ricorrente e l'istituto bancario da cui trasferite gli importi.

    7. L’opzione "Carta salvata presso i commercianti"
    Quando utilizzate questa opzione trattiamo i dati personali come segue: dati di identificazione (nome, indirizzo e-mail), dati della carta, informazioni sugli abbonamenti attivi, dettagli sui pagamenti ricorrenti (importo, frequenza, data) e i siti web dove sono stati salvati i dati della carta.

    Nel caso di accesso alla funzionalità "Conti", Banca Transilvania tratterà, se necessario, le seguenti informazioni/dati personali relativi a voi: IBAN associati ai conti aggiunti, carte collegate a ciascun conto, storico delle transazioni, valuta dei conti, saldo, pagamenti ricorrenti e beneficiari predefiniti impostati in BT Pay.

    Nel caso dei trasferimenti, verranno trattati anche i dati relativi alla transazione (importo, spiegazioni, data, ecc.), nonché quelli del destinatario del trasferimento a cui avete inviato una somma di denaro. Nel caso di cambi e pagamenti in valuta, verranno trattati ulteriormente, se necessario, le valute tra cui effettuate il cambio e il tasso di cambio, nonché la valuta in cui effettuate il pagamento.

    Potrete inviare la prova dell'invio del trasferimento a un indirizzo e-mail inserito in un campo dedicato, che conserveremo per dimostrare che abbiamo inviato la prova del pagamento come richiesto.

    In questa sezione, quando accedete alla funzionalità degli estratti conto, BT tratterà, se necessario, le seguenti informazioni/dati personali relativi a voi: dati relativi alle transazioni, IBAN del conto, saldo dei conti, transazioni, rate sui prodotti di credito e punti disponibili nel caso dei conti delle carte di credito detenute presso BT.

    III. Funzionalità „Risparmio”

    Conto di risparmio e depositi in EURO tramite BT Pay


    La banca tratterà - se necessario - le seguenti informazioni/dati personali relativi a voi: l'IBAN del conto corrente da cui viene costituito il deposito, il saldo del conto corrente, l'IBAN del conto deposito o - se del caso - del conto di risparmio costituito, l'importo del deposito, la data di inizio e fine del deposito, la data scelta per i trasferimenti ricorrenti impostata per i conti di risparmio.

    Per l'identificazione tramite BT Pay durante una chiamata al call center

    Se scegliete di essere identificato tramite BT Pay durante una chiamata al call center di BT o in situazioni specifiche, tratteremo le informazioni/dati personali che indicano che siete un cliente BT persona fisica, utilizzatore dell'Applicazione, il numero di telefono su cui avete installato BT Pay, l'attivazione del metodo di autenticazione (PIN dell'applicazione, biometria), i dati relativi alla versione dell'applicazione installata.

    • Per la comunicazione con gli utenti di BT Pay

    L'applicazione invierà una serie di notifiche (ad esempio, conferma/negazione dei pagamenti effettuati tramite le carte registrate nell'applicazione; per l'identificazione tramite BT Pay; per i trasferimenti, legati all'accettazione dei trasferimenti da parte del beneficiario/pagatore, al successo della transazione, al rifiuto della transazione da parte del pagatore; per l'autenticazione/respinta dei pagamenti online effettuati con le carte BT registrate nell'applicazione e in 3DSecure; notifiche generali, con le quali l'utente viene informato su altre informazioni rilevanti legate all'applicazione BT Pay, diverse da quelle relative alle funzionalità di cui sopra; notifiche di interesse particolare, con le quali l'utente viene informato su aspetti importanti relativi al suo rapporto contrattuale con la banca, come modifiche delle commissioni, modifiche alla Nota informativa generale sul trattamento e protezione dei dati personali dei clienti di Banca Transilvania – Succursale Italia; notifiche sulla necessità di aggiornare i dati nei registri della banca, notifiche per l'identificazione tramite BT Pay, a seguito della chiamata al call center di BT o, se del caso, per determinati tipi di richieste/trasazioni tramite Call Center; notifiche su offerte, informando l'utente delle nuove offerte aggiunte all'elenco delle offerte nell'applicazione).

    Potete disattivare tutte o parte di queste notifiche dal menu Impostazioni dell'applicazione. Se non avete le notifiche impostate su "on", non riceverete notifiche push, ma le troverete nella sezione Notifiche dell'applicazione.

    Accedendo alla sezione "offerte" nell'applicazione, esprimete il vostro consenso affinché BT raccolga informazioni relative alle offerte a cui avete avuto accesso (salvate, attivate o per le quali avete fatto domanda), al fine di presentare in futuro altre offerte che potrebbero interessarvi e per applicare condizioni preferenziali per le offerte attivate o per le quali avete fatto domanda.

    3. Per visualizzare le categorie di spese raggruppate in base alla categoria dei commercianti

    Tramite l'applicazione, puoi visualizzare le spese effettuate con le carte BT presso i commercianti, suddivise per categorie di spesa, mostrate in base alla categoria a cui appartengono i commercianti presso i quali hai effettuato i pagamenti con la rispettiva carta. La suddivisione delle spese non implica l'analisi o la valutazione del tuo comportamento di pagamento.

    4. Per analizzare e migliorare le prestazioni di BT Pay

    Per redigere statistiche che consentano di misurare le prestazioni dei servizi di BT Pay al fine di migliorare le performance dell'applicazione, abbiamo un legittimo interesse a raccogliere le seguenti informazioni sui dispositivi su cui è installata: identificazione del telefono (Device ID), tipo di telefono, sistema operativo, versione del sistema operativo, nome del dispositivo, impostazioni del dispositivo, e le autorizzazioni necessarie per avere connessione a Internet.

    Periodo di conservazione dei dati forniti/raccolti tramite BT Pay

    Salvo i casi espressamente indicati nella presente informativa, i dati forniti dai clienti di BT Italia, nonché i dati relativi alle transazioni effettuate tramite BT Pay, saranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto commerciale con BT Italia, in conformità con la normativa applicabile.

    Destinatari dei dati personali trattati tramite BT Pay

    I dati forniti direttamente dagli utenti dell'applicazione o di cui la banca può venire a conoscenza in occasione dell'installazione, registrazione, attivazione/utilizzo dell'applicazione da parte degli utenti, possono essere divulgati da Banca Transilvania ai fornitori di servizi che ci assistono nella fornitura dell'applicazione e a Apple (soluzione Apple Pay), nel caso abbiate scelto di registrare la vostra carta su BT Pay. In conformità con quanto indicato nella presente informativa, alcune informazioni saranno implicitamente condivise con altri utenti di BT Pay.

    Link e applicazioni informatiche di terzi

    L'applicazione contiene link ai siti web appartenenti ai nostri partner commercianti. Inoltre, l'applicazione offre agli utenti la possibilità di accedere:

    • Nella sezione Offerte, link personalizzati da parte dei commercianti partner, il cui accesso farà sapere ai terzi che la persona li ha visitati tramite BT Pay, implicando così che si tratta di un cliente BT.

    La banca non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni che i titolari dei siti dei commercianti partner o i fornitori di applicazioni di terze parti trattano in relazione agli utenti, e quindi non può garantire che tali informazioni siano trattate e/o protette in conformità con le normative legali applicabili in materia di trattamento e protezione dei dati personali, come, ma non solo, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Inoltre, la banca non può conoscere e/o garantire l'attualità o l'accuratezza delle informazioni che questi siti/applicazioni detengono su di voi.

    Diritti relativi al trattamento dei dati personali in BT Pay

    Il trattamento dei vostri dati personali all'interno di BT Pay è regolato, in aggiunta a questa informativa, dalle disposizioni dell'Informativa Generale sul trattamento e la protezione dei dati personali dei clienti BT Italia.

    Nell'Informativa Generale menzionata troverete anche i diritti che potete esercitare in relazione al trattamento dei vostri dati personali, le modalità con cui potete esercitarli, nonché i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) e come potete contattarlo.

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