Banca Transilvania S.A. è un istituto di credito, persona giuridica romena, con sede legale a Cluj-Napoca (Romania), Calea Dorobanților, n. 30-36, CAP 400117, e con Succursale Italia a Roma, Via Baldo degli Ubaldi 184/B, CAP 00167, iscritta anche nel Registro delle Banche presso la Banca d'Italia con il codice 3437.1, Codice Fiscale 12530711006, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: RM – 1381265.
Il presente documento, contenente le condizioni economiche e contrattuali di fornitura del servizio di Internet Banking ( MOBILE BANKING ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE INFORMATICA BT PAY) per l’utilizzo del conto corrente da parte di clienti consumatori.
Condizioni generali del contratto di Internet Banking (mobile banking attraverso BT Pay)
Ai sensi e per gli effetti delle norme di seguito riportate, i termini di seguito elencati, se con grafia maiuscola, avranno i seguenti significati, se non risulta diversamente dal contesto:
- Banca: Significa Banca Transilvania S.A. con sede legale a Cluj-Napoca (Romania) Calea Dorobantilor, nr. 30-36, CAP 400117 succursale Italia con sede a Roma Via Baldo degli Ubaldi 184/B CAP 00167 Iscritta all’Albo delle Banche presso la Banca d’Italia cod. 3437.1 - Codice Fiscale 12530711006, P.IVA e numero d’iscrizione al registro delle Imprese di Roma: RM – 1381265
- BT Pay: Applicazione informatica sviluppata da Banca Transilvania, tramite la quale il Cliente registrato può effettuare operazioni di pagamento, aprire e chiudere depositi e conti correnti, nonché altre operazioni indicate nella guida all’uso pubblicata al seguente link: https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it
- Codice di Sicurezza: Rappresenta una password/codice PIN personale che consente l’identificazione del Cliente da parte della Banca al fine di accedere a tutti i servizi di tempo in tempo messi a disposizione
- Cliente: la persona fisica che, sottoscrivendo il Contratto di Internet Banking, diviene utente del servizio; questi è il titolare del conto corrente principale collegato
- Forza Maggiore: Significa un evento di una forza tale al quale non è oggettivamente possibile resistere; a titolo esemplificativo si indicano gli scioperi del personale, alluvioni o altri eventi naturali che impediscano alla Banca di operare, interruzioni o malfunzionamenti negli impianti telefonici o elettronici
- Giorno Lavorativo: Sono considerati Giorni Lavorativi i giorni in cui la Banca effettua operazioni di trasferimento fondi, compresi i Giorni Semifestivi (cioè la vigilia di Santa Maria/Ferragosto, la vigilia di Natale, il 31 dicembre e, in ogni località, il giorno dedicato alla festa del Santo Patrono, tranne che a Roma, dove la festa del Santo Patrono - 29 giugno - è considerata un giorno di riposo), ad eccezione dei seguenti giorni di riposo:
- in Italia: 1 gennaio – Capodanno, 6 gennaio – Epifania, lunedì di Pasqua (Pasquetta) - data variabile, 25 aprile - festa della liberazione, 1 maggio - festa dei lavoratori, 2 giugno - festa della Repubblica, 15 agosto - ferragosto (assunzione della Vergine Maria), 1 novembre – ognissanti, 8 dicembre - immacolata concezione, 25 dicembre – Natale e 26 dicembre - Santo Stefano, a cui si aggiungono tutti i giorni considerati festivi dalle banche corrispondenti/sistemi di compensazione esterni nel caso di Operazioni di Pagamento effettuate per il tramite di questi sistemi.
- in Romania: 1° e 2 gennaio; 6 gennaio; 7 gennaio; 24 gennaio; il Venerdì Santo della Pasqua Ortodossa; il primo ed il secondo giorno della Pasqua ortodossa; il 1° maggio; 1° giugno, il primo ed il secondo giorno di Rusalii; il 15 agosto; il 30 novembre (Sant’Andrea); il 1° dicembre; il primo ed il secondo giorno di Natale
Il sabato è considerato Giorno non Lavorativo per i pagamenti interbancari (disposti su altre banche) ed è considerato, insieme alla giornata di domenica, Giorno Lavorativo per i pagamenti intrabancari (disposti sulla stessa Banca)
- Giustificato Motivo: Significa qualsiasi evento, cambiamento di fatti e/o di circostanze il quale ha o può avere una conseguenza negativa significativa per la Banca, anche sotto il profilo del rispetto delle norme di prudenza e di antiriciclaggio, compresi quelli/quelle che consistono in variazioni di condizioni economiche generali rispetto alla data della firma del presente Contratto, che possono riflettersi in un aumento dei costi operativi della Banca (ad esempio, costi di verifica rafforzata del Cliente, tassi di interesse, inflazione ecc.) e/o nelle scelte gestionali della Banca. Con riguardo alle operazioni effettuate con la Carta di Debito, è considerato, inoltre, Giustificato Motivo il sospetto di utilizzo fraudolento o non autorizzato della Carta di Debito e/o della Carta Supplementare (come per esempio operazioni effettuate dal Cliente e/o dall’utilizzatore diverso dal Cliente, con l’intento di conseguire indebiti vantaggi o per causare un danno alla Banca oppure all’Esercente o alla Banca Accettante), oppure qualsiasi evento, cambiamento di fatti e/o di circostanze che comportino una conseguenza negativa sotto il profilo della sicurezza della Carta; significativo aumento del rischio che il Cliente non ottemperi ai propri obblighi di pagamento verso la Banca.
- Guida all’Uso dell’Applicazione BT Pay: Manuale contenente istruzioni sulle modalità di utilizzo del servizio di Internet Banking tramite l’applicazione mobile BT Pay, disponibile per il download al link https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it e, su richiesta, anche presso la sede della Banca.
- Operazione di Pagamento oppure “Operazione”: l’attività posta in essere su istruzioni del Pagatore o del Beneficiario, di trasferire fondi anche attraverso un ordine di addebito diretto SEPA; inoltre, sono definite Operazioni, le seguenti possibili operazioni effettuate con la Carta di Debito:
- pagamento del controvalore di beni/servizi ai terminali POS degli Esercenti che espongono il logo del Circuito di Pagamento della carta (Visa);
- pagamenti contactless di beni e servizi ai terminali POS degli Esercenti che espongono il logo del Circuito di Pagamento della carta (Visa) ed i simboli specifici dei pagamenti contactless;
- transazioni in Internet;
- prelievo di contanti a mezzo ATM e POS installati presso gli sportelli delle banche che hanno esposto il logo del Circuito di Pagamento della carta (Visa);
- altre operazioni disponibili presso i terminal installati dalle banche, in Italia (i.e. consultazione del saldo del conto ecc.).
Altre operazioni che possono essere effettuate con la Carta presso i terminal che espongono il logo del Circuito di Pagamento della carta (Visa)
- Art. 1 (Oggetto e contenuti del Servizio. Costi)
Il servizio di Internet Banking consente al Cliente di effettuare le operazioni di interrogazione, visualizzazione e di disposizione su tutti i conti correnti intestati al Cliente, secondo quanto reso disponibile dalla Banca in funzione anche dell’evoluzione tecnologica e dello sviluppo del servizio, tramite collegamento alla rete informatica attraverso l’utilizzo di smartphone o con altri mezzi di tempo in tempo specificati dalla Banca. Le operazioni che è possibile eseguire mediante l’Internet Banking ed i relativi costi sono indicati nei Documenti di Sintesi indicati nella Parte A del presente Contratto.
Art. 2 (Modalità di utilizzo del servizio)
- 2.1. La Banca offre alle persone fisiche maggiorenni con residenza fiscale in Italia il servizio di apertura di un conto corrente online, direttamente tramite l’applicazione mobile BT Pay. Inoltre, i clienti della Banca che sono già titolari di un conto corrente possono accedere all’applicazione dopo aver completato il processo di registrazione.
- 2.2. La registrazione in BT Pay prevede l’applicazione da parte della Banca della procedura di autenticazione forte del cliente, in conformità con le normative vigenti in materia di servizi di pagamento.
- 2.3. Per li clienti che aprono il conto corrente con la Banca online tramite BT Pay, per il completamento del processo, alcuni dati personali saranno trattati secondo quanto specificato nella Nota informativa disponibile a questo link: https://bancatransilvania.it/nota-de-informare-privind-prelucrarea-datelor-personale-pentru-deschiderea-prin-bt-pay-it mentre per i clienti già esistenti di BT Italia, i dati personali saranno trattati per l'identificazione nell'applicazione, come descritto nella nota informativa consultabile a questo link: https://bancatransilvania.it/storage/app/media/Documente/Bt-Pay-Italia/nota-informativa-relativo-al-trattamento-dei-dati-personale-ai-fini-dellidentificazione-in-btpay-dei-clienti-btitalia.pdf. Queste informative contengono anche dettagli sul trattamento dei dati personali biometrici, utilizzati con il consenso del cliente nel processo di apertura del conto corrente e per l'identificazione tramite BT Pay. Il cliente utilizzerà le funzionalità dell'app mobile sicura BT Pay, che dovrà essere installata su un telefono cellulare o su altri dispositivi mobili indicati dalla Banca, legalmente in possesso del Cliente e connessi alla Banca tramite rete Internet.Per usufruire di tutte le funzionalità di BT Pay disponibili per i clienti della Banca, inclusa la registrazione delle carte di pagamento in Google Pay o Apple Pay, la Banca tratterà i dati personali come indicato nella Nota informativa consultabile a questo link: https://bancatransilvania.it/politica-de-confidentialitate-bt-pay-italia-it
- 2.4. L’applicazione può essere utilizzata solo se il dispositivo mobile è protetto da un Codice di Sicurezza, impronta digitale o un altro metodo di sicurezza fornito dal dispositivo stesso. Al momento della registrazione in BT Pay, viene verificato se il telefono o il dispositivo mobile utilizzato è adeguatamente protetto. Successivamente, ad ogni accesso all’applicazione, viene controllato se il dispositivo è sicuro.
- 2.5. L’applicazione è compatibile con i sistemi operativi iOS e Android e deve essere installata esclusivamente tramite gli store ufficiali dedicati (Google Play Store per Android, Huawei App Gallery per dispositivi Huawei senza accesso ai servizi Google, e App Store per iOS).
- 2.6. Il Cliente prende atto e accetta che non tutte le funzionalità di BT Pay saranno attive su tutti i dispositivi mobili.
- 2.7. Nel caso in cui la Banca organizzi campagne promozionali in cui offre agli utenti di BT Pay la possibilità di ricevere link personalizzati per il download dell’applicazione, BT Pay potrà essere scaricata anche attraverso tale modalità.
Art. 3 (Autenticazione Forte)
- 3.1 Conformemente alla normativa di riferimento, la Banca protegge la sicurezza dei dati del Cliente e delle operazioni dispositive effettuate tramite il servizio di Internet Banking, attraverso l’utilizzo di una procedura di “autenticazione forte” (o “strong authentication”) che il Cliente deve eseguire per avvalersi del servizio e per le Operazioni disposte, ad eccezione di quelle ritenute esenti da detta normativa.
- 3.2. L’accesso e l’utilizzo del servizio avvengono mediante l’inserimento del Codice di Sicurezza impostato dal Cliente/Utilizzatore dopo il completamento del processo di identificazione o attraverso l’uso dei dati biometrici (impronta digitale/riconoscimento facciale) salvati sul proprio telefono, qualora scelga di attivarli e utilizzarli per BT Pay. Questi metodi saranno utilizzati sia per l’autenticazione sia per l’autorizzazione delle Operazioni nell’applicazione, conformemente ai dettagli specificati nella Guida all’Utilizzo dell’Applicazione BT Pay, disponibile per il download al link: https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it
- 3.3. Per garantire la sicurezza del servizio, dopo 5 tentativi errati di accesso, il servizio di Internet Banking verrà bloccato e, per riaccedere all’applicazione, al Cliente/Utilizzatore sarà richiesto di completare nuovamente la procedura di identificazione.
- 3.4. L’utilizzo del Codice di Sicurezza o dei dati biometrici salvati sul telefono, costituisce prova sufficiente per l’identificazione del Cliente e/o dell’Utilizzatore come legittimo utilizzatore del servizio. La Banca ha il diritto di modificare i sistemi di identificazione del Cliente/Utilizzatore, nonché quelli di sicurezza, dandone preavviso al Cliente/Utilizzatore.
- 3.5. Il Cliente/Utilizzatore hanno il diritto di modificare il proprio Codice di Sicurezza in ogni momento.
- 3.6. L’utilizzo del Codice di Sicurezza o dei dati biometrici salvati sul telefono, effettuato secondo le modalità indicate dalla Banca, consente al Cliente/Utilizzatore di accedere ai servizi messi a disposizione dalla Banca al momento dell’accesso. In particolare, il Cliente/Utilizzatore sono tenuti a inserire il Codice di Sicurezza o i dati biometrici salvati sul telefono nell’applicazione BT Pay per le fasi di verifica e autenticazione; l’inserimento di tale codice o dei dati biometrici dovrà avvenire secondo le modalità tecniche indicate dalla Banca in base al servizio richiesto. Il mancato inserimento delle informazioni sopra indicate o la mancata osservanza delle modalità tecniche di accesso ai servizi, indicate nella Guida all’Utilizzo dell’Applicazione BT Pay redatta dalla Banca, comporterà l’impossibilità di accedere ai servizi stessi.
- 3.7. Il Codice di Sicurezza non è conosciuto dal personale della Banca. Il Cliente/Utilizzatore hanno l’obbligo di mantenerlo segreto e sono responsabile della sua conservazione e del suo corretto utilizzo, nonché di qualsiasi uso illecito dello stesso, indipendentemente dalla causa, compreso il caso in cui l’uso non autorizzato sia dovuto a smarrimento o furto, secondo le condizioni previste dal presente Contratto.
- 3.8. Il Cliente è interamente responsabile della divulgazione diretta o indiretta, totale o parziale, volontaria o involontaria del Codice di Sicurezza a terzi. Qualsiasi divulgazione sarà considerata dalla Banca come un mandato con il quale si autorizza l’accesso del terzo al servizio.
- 3.9. Il Cliente/Utilizzatore hanno il diritto, in ogni caso, di effettuare pagamenti presso gli esercenti tramite l’applicazione BT Pay avvicinando direttamente il dispositivo al terminale di pagamento compatibile (contactless NFC), utilizzando il metodo di sicurezza del telefono (impronta digitale, riconoscimento facciale o Codice di Sicurezza), senza la necessità di accedere manualmente all’applicazione.
Art. 4 (Proprietà intellettuale)
- 4.1. Il Cliente dichiara espressamente di essere a conoscenza del fatto che tutta la creazione grafica, il contenuto dell’applicazione BT Pay e i materiali audio-video accessibili sono di proprietà della Banca. Fanno eccezione le informazioni e gli elementi grafici appartenenti ad altre entità, che sono di proprietà dei partner della Banca.
- 4.2. Il Cliente comprende e accetta che qualsiasi software utilizzato in relazione ai servizi offerti tramite BT Pay contiene informazioni riservate protette dalle leggi in materia di proprietà intellettuale, industriale e da altre normative applicabili.
- 4.3. Il Cliente/Utilizzatore si impegna a non riprodurre, copiare, vendere o sfruttare i servizi, le informazioni e/o i materiali audio-video a cui ha accesso attraverso l’utilizzo dell’applicazione BT Pay, nemmeno parzialmente.
- 4.4. Il Cliente/Utilizzatore non hanno il diritto di modificare, copiare, noleggiare, cedere, prestare, vendere, distribuire o creare materiali derivati basati sui servizi o sui programmi utilizzati nell’applicazione BT Pay.
Art. 5 (Servizi utilizzabili, modalità di utilizzo)
5.1. Nell’ambito delle operazioni disponibili con regolazione sul conto corrente, i servizi utilizzabili tramite Internet sono indicati nei Documenti di Sintesi inclusi nella Parte A del presente Contratto.
5.2. Le funzionalità disponibili in BT Pay sono descritte in dettaglio nella guida specifica - https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it.
5.3. ll Servizio è attivo dalle ore 00.00 alle ore 24.00, tutti i giorni dell’anno ad eccezione di:
- quanto diversamente indicato dalla Banca tramite comunicazioni scritte o pubblicate nell'applicazione BT Pay;
- quanto previsto dagli artt. 6.4 e 6.5 delle presenti condizioni generali.
5.4. Le informazioni sollecitate dal Cliente sono fornite con riguardo alla situazione del rapporto che risulta al momento della richiesta, situazione che, per i movimenti del giorno, è soggetta a possibili modifiche per effetto della definitiva registrazione delle Operazioni sopravvenute nel corso del Giorno Lavorativo in corso. La Banca mette a disposizione gratuitamente le informazioni relative alle Operazioni eseguite con il servizio di Internet Banking. Il Cliente può sempre richiedere alla Banca di ricevere le condizioni economiche e le norme che regolano il servizio.
Art. 6 (Responsabilità per l’utilizzo del servizio di Internet Banking – Smarrimento o sottrazione dei codici - Sospensione e interruzione del servizio)
- 6.1. Il Cliente è responsabile per tutte le operazioni eseguite, comunque e da chiunque, a mezzo del servizio di Internet Banking. In caso di smarrimento o di sottrazione del Codice di Sicurezza e/o del telefono mobile utilizzato per accedere all’applicazione BT Pay, il Cliente/Utilizzatore ha l’obbligo di richiedere il blocco del servizio di Internet Banking telefonando al call center dedicato della Banca ai numeri 0040 264 594337 o 0039 06 8596 0209 e, in ogni caso, entro un massimo di 48 ore, il Cliente/Utilizzatore sono tenuti a confermare la richiesta di blocco tramite lettera raccomandata, allegando una copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.
- 6.2. Inoltre, il Cliente/Utilizzatore hanno l’obbligo di comunicare immediatamente alla Banca, senza ritardi ingiustificati e con le stesse modalità, qualsiasi altra violazione della sicurezza relativa al servizio di Internet Banking di cui sia a conoscenza.
- 6.3. In caso di violazione, da parte del Cliente e/o dell’Utilizzatore, degli obblighi di segnalazione indicati agli articoli 6.1 e 6.2, il Cliente si assume la piena responsabilità per qualsiasi Operazione non autorizzata effettuata tramite l’applicazione, inclusi l’accesso alle informazioni bancarie o l’aggiornamento dei dati.
- 6.4. La Banca si riserva la facoltà di sospendere o far cessare il servizio di Internet Banking in qualunque momento e anche senza preventivo preavviso, al ricorrere di un Giustificato Motivo connesso con la sicurezza del servizio o con il sospetto di utilizzo fraudolento o non autorizzato del servizio stesso.
- 6.5. La Banca è esente da responsabilità nei confronti del Cliente per suspensioni/interruzioni del servizio effettuate in base alle disposizioni in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, di legge o di regolamento nonché qualora cause di Forza Maggiore, compresi scioperi presso la Banca, determinino l'impossibilità di ricevere e/o inviare e/o elaborare i flussi elettronici, causando la mancata erogazione del servizio.
- 6.6. La Banca provvede a comunicare l’intervenuta sospensione/interruzione del servizio al Cliente mediante BT Pay, SMS, telefono, o e-mail, ove possibile preventivamente o al più tardi immediatamente dopo, salvo che tale informazione non possa essere fornita in quanto in contrasto con obiettivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza, individuati ai sensi delle normative vigenti o ricorrano altri giustificati motivi ostativi in base alle disposizioni in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, di legge o di regolamento, senza assumere responsabilità alcuna per tali eventuali temporanee sospensioni, ovvero per l’improvvisa cessazione di detto servizio.
- 6.7. Nel caso in cui il Cliente/Utilizzatore dimentichino il Codice di Sicurezza, li sarà richiesto di percorrere una nuova procedura di identificazione. Dopo il completamento dell’identificazione, il Cliente/Utilizzatore potranno impostare un nuovo Codice di Sicurezza.
Art. 7 ( Obbligo di rispetto delle disponibilità)
Il Cliente/Utilizzatore, per le operazioni dispositive, sono in ogni caso tenuti ad operare entro i limiti del saldo disponibile del Conto.
Art. 8 (Istruzioni fornite dalla Banca, responsabilità del Cliente)
Il Cliente/Utilizzatore sono tenuti a seguire le istruzioni fornite dalla Banca per l’utilizzo del servizio di Internet Banking presenti nella Guida all’Utilizzo dell’Applicazione BT Pay, disponibile per il download al link https://bancatransilvania.it/ghid-de-utilizare-bt-pay-italia-it , il Cliente restando in ogni caso responsabile dei danni di qualsiasi genere, diretti o indiretti, derivanti alla Banca medesima e/o a terzi dall’inosservanza di dette istruzioni.
Art. 9 (Registrazione dati)
La Banca si impegna ad archiviare in forma leggibile le disposizioni di incasso e pagamento per un periodo di dieci anni, come richiesto dall’art. 2220 del Codice Civile salvo i maggiori termini disposti da leggi speciali.
Art. 10 (Cessazione o modifica del servizio BT Pay)
10.1. L’utilizzo dell’applicazione BT Pay può cessare nelle seguenti situazioni:
- su iniziativa del Cliente, tramite la disinstallazione dell’applicazione dal dispositivo mobile;
- su iniziativa della Banca, nel caso in cui l’utilizzatore violi le disposizioni delle Condizioni Generali di Internet Banking;
- alla cessazione del Contratto di Conto Corrente e Servizi Accessori stipulato tra il Cliente e la Banca.
10.2. La Banca si riserva il diritto di aggiungere periodicamente nuove funzionalità o di ritirare il servizio BT Pay. In caso di ritiro dell’applicazione, la Banca ha l’obbligo di informare il Cliente con almeno 60 giorni di preavviso.
Art. 11 (Altri casi di limitazione della responsabilità della Banca per l’utilizzo di BT Pay)
11.1. Il Cliente prende atto e accetta che la Banca non è responsabile di alcun danno causato al dispositivo mobile utilizzato con BT Pay, e non è altresì responsabile di alcuna violazione della sicurezza causata da virus, errori, frodi, falsificazioni, omissioni, interruzioni, malfunzionamenti, ritardi nell’esecuzione delle Operazioni o nelle trasmissioni, problemi alle linee informatiche, guasti di rete o qualsiasi altro malfunzionamento tecnico verificatosi, in quanto la Banca non può controllare il sistema operativo utilizzato dal dispositivo mobile in questione.
11.2 Inoltre, la Banca non sarà responsabile per:
- alcuna violazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali relativa ai numeri di telefono inseriti dal Cliente o dall’Utilizzatore nell’applicazione BT Pay per effettuare trasferimenti basati sul numero di telefono;
- il contenuto o i servizi/sconti forniti o concessi dai partner commerciali della Banca tramite le offerte visualizzate in BT Pay, né per l’indisponibilità o il mancato aggiornamento di tali offerte;
- alcuna perdita o corruzione di dati presenti sul dispositivo mobile su cui è installata l’applicazione BT Pay, se tale perdita o corruzione non è causata dalla Banca o non è sotto il suo controllo.
11.3. Inoltre, il Cliente e l’Utilizzatore prendono atto e accettano che la Banca non potrà essere tenuta responsabile nei confronti del Cliente e/o dell’Utilizzatore per alcun tipo di danno indiretto, incluso il mancato guadagno, mancato sfruttamento di opportunità di affari o qualsiasi altra perdita simile che possa derivare dal malfunzionamento o dal funzionamento difettoso dell’applicazione BT Pay e dei relativi servizi.
Art. 12 (Obblighi del Cliente/Utilizzatore nell’utilizzo di BT Pay. Sanzioni)
12.1 La Banca ha il diritto di limitare o interrompere l’accesso del Cliente/Utilizzatore a BT Pay, nonché di ricevere il risarcimento dell’intero danno subito, nel caso in cui questi:
- al momento della registrazione, non avessero il diritto e la piena capacità di accedere e utilizzare l’applicazione BT Pay;
- non siano i titolari delle carte di pagamento registrate in BT Pay;
- non abbiano disinstallato BT Pay nel caso in cui non siano più in possesso o non utilizzino più il dispositivo mobile su cui era inizialmente installata;
- abbiano falsificato o fornito informazioni errate sulla propria identità o sulle proprie intenzioni riguardo a BT Pay;
- abbiano utilizzato, distribuito o fornito informazioni o materiali illegali, falsi, fraudolenti, offensivi o contrari all’ordine pubblico e al buon costume;
- abbiano rivenduto, distribuito o utilizzato in modo improprio il contenuto dell’applicazione BT Pay e i servizi offerti;
- abbiano utilizzato BT Pay in modo abusivo, in mala fede o a scopo fraudolento.
12.2. Inoltre, la Banca non è responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, subito dal Cliente/Utilizzatore a seguito dell’utilizzo dell’applicazione BT Pay nei seguenti casi:
- non abbiano mantenuto un metodo di sblocco del dispositivo mobile;
- se hanno scelto di attivare l’autenticazione biometrica (es: Face ID o impronta digitale), hanno consentito la registrazione dei dati biometrici di altre persone sul dispositivo utilizzato, considerando che l’accesso all’applicazione e l’autorizzazione delle transazioni potrebbero essere effettuati con qualsiasi dato biometrico memorizzato sul dispositivo;
- abbiano inserito in BT Pay il numero di telefono del beneficiario del pagamento, il codice IBAN o altri dati errati; in tal caso, il Cliente rimarrà esclusivamente responsabile per il trasferimento di qualsiasi somma presso un conto errato o comunque non appartenente al destinatario desiderato;
- non abbiano garantito e mantenuto la sicurezza del dispositivo mobile utilizzato in BT Pay, secondo le raccomandazioni del produttore e le buone pratiche;
- non abbiano aggiornato il sistema operativo del dispositivo mobile secondo le raccomandazioni del produttore oppure abbiano utilizzato versioni non ufficiali;
- abbiano disattivato le misure di sicurezza del sistema operativo del dispositivo mobile;
- abbiano installato BT Pay da fonti diverse da quelle ufficiali (Google Play Store, Huawei App Gallery o App Store), pubblicate da Banca Transilvania;
- abbiano installato applicazioni da fonti non ufficiali, compromettendo così la sicurezza di BT Pay;
- abbiano installato applicazioni/programmi informatici che consentono l'accesso o il controllo da remoto del dispositivo mobile (telefono) e/o abbiano permesso ad altre persone di accedere al dispositivo mobile su cui è installata l'applicazione BT Pay.
Art. 13 (Disposizioni specifiche per gli utenti BT Pay negli Stati Uniti)
Se il Cliente/Utilizzatore è un utente dell’applicazione BT Pay negli Stati Uniti d’America (ossia, possiede documenti di identità rilasciati dalle autorità competenti degli Stati Uniti, ha residenza fiscale o cittadinanza statunitense), lo stesso accetta quanto segue:
- rinuncia alle azioni collettive: qualsiasi pretesa o controversia relativa al trattamento dei dati personali (inclusi, ma non limitati a, dati biometrici) da parte del fornitore di servizi di verifica dell’identità utilizzato nell’applicazione BT Pay, denominato "Onfido", non potrà essere oggetto di azioni collettive ("class action") presentate dinanzi ai tribunali degli Stati Uniti d’America.
- dal momento che il Cliente riveste la qualifica di consumatore, qualsiasi controversia menzionata al punto i) sarà risolta dal Foro nella cui circoscrizione si trova il luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente medesimo, il quale applicherà la legge italiana.
Art. 14 (Rinvio a norme)
Per quanto non espressamente previsto da norme di queste Condizioni Generali, si intendono direttamente applicabili le norme che regolano il rapporto di conto corrente ed i servizi connessi. Restano ferme, pertanto, per tutto quanto non previsto nelle presenti Condizioni Generali, le norme relative alla trasmissione di ordini, disposizioni, istruzioni, allo scambio di informazioni tra il Cliente e la Banca contenute nelle Condizioni Generali che disciplinano i singoli servizi prestati o offerti dalla Banca al Cliente, ed ai quali il Cliente abbia aderito (a titolo esemplificativo, condizioni generali relative al conto corrente di corrispondenza per consumatori, condizioni generali per la prestazione di servizi di pagamento per consumatori).
Art. 15 (Accesso ed effettuazione di operazioni tramite BT Pay sui conti esistenti presso Banca Transilvania Romania)
- 15.1. L’accesso ai conti correnti del Cliente esistenti presso Banca Transilvania S.A. in Romania tramite l’applicazione BT Pay avviene nel rispetto della normativa romena e in conformità con le condizioni economiche e contrattuali applicabili a tali conti.
- 15.2. Le Operazioni effettuate con registrazione su questi conti sono pertanto regolate dalla legislazione romena, comprese le disposizioni relative ai servizi di pagamento, alla protezione del consumatore e alla risoluzione delle controversie.
- 15.3. Pertanto, la disponibilità dell’applicazione in lingua italiana non modifica la legge applicabile ai rapporti contrattuali aventi ad oggetto i conti correnti aperti in Romania e non implica un’estensione delle condizioni previste dal presente Contratto a tali rapporti contrattuali.